Neive è costituita da due nuclei abitati, il borgo antico sul poggio ed il borgo nuovo, in basso.
Il borgo antico, Centro Storico di origine medievale, sorge a poco più di 300 metri di altitudine, isolato in cima alla collina. L'ingresso al borgo è sorvegliato (all'ingresso ed all'uscita) dalle cappelle cinquecentesche di San Rocco e San Sebastiano. Superate queste porte si sale rapidamente verso il centro del paese, ed ecco Piazza Italia, raccolta e silenziosa, da sempre cuore amministrativo di Neive. Più avanti ancora, si giunge in Piazza Cocito.La parte più alta di Neive è nota con il nome di Pian Castello e anticamente segnava il confine geografico tra i due versanti della collina su cui sorge il paese, diviso in Ripa Sorita, la parte soleggiata da mezzogiorno a sera e Ripa Fredda, il versante che riceve i raggi del sole soltanto la mattina.Per chi raggiunga Neive meritano una visita la Chiesa Parrocchiale dei SS Pietro e Paolo, l'Arciconfraternita di San Michele ed il Giardino del Conte di Castelborgo.
Il nome Langa, antichissimo, può significare "lingua di terra", in riferimento alle sottili creste tra le colline che si susseguono nella zona piemontese fra il Monferrato e le Alpi Liguri. Il territorio rispecchia lo stretto legame che intercorre tra la natura ed il lavoro dell'uomo: dove un tempo c'era il bosco si possono oggi osservare i pendii disegnati dai vigneti. La peculiarità del territorio, tanto vario per composizione e specificità, conferisce alla vite tratti distintivi di profumo, tempi di maturazione, grado alcolico, robustezza, longevità, diversi per aree locali molto ristrette. Il territorio delle Langhe rappresenta uno dei distretti vinicoli più ricchi di tutto il Piemonte, patria del Barolo, del Barbaresco, del Dolcetto, del Nebbiolo, della Barbera d'Alba, del Langhe Chardonnay, del Roero Arneis e del Moscato d'Asti.
E' inoltre scrigno prezioso di innumerevoli prodotti tipici: tanti formaggi illustri e salumi, specialità a base di carni e prelibatezze dolciarie. Su questo straordinario regno dei sapori domina Alba, antico borgo murato che ha fatto del tartufo bianco una specialità celebrata ovunque, promosso dalla grande fiera ad esso dedicata ed ingrediente di tante specialità gastronomiche.